Questa è una preview dell'articolo che potrai leggere sul sito Orto e Natura.net
Vediamo le differenze di due protagonisti fondamentali per la salute del terreno: l’humus e il compost.
L’humus e il compost sono entrambi importanti per il giardinaggio, ma ci sono alcune distinzioni fondamentali tra i due. In questo articolo esploreremo cos’è l’humus e come differisce dal compost, e perché entrambi sono importanti per la salute delle piante e del terreno.
L’humus è una parte molto importante del terreno che si forma grazie alla decomposizione di materiali organici come foglie, rametti e resti di piante. L’humus è una sostanza scura e soffice che si trova in profondità nel terreno e che funge da nutriente per le piante. L’humus è molto ricco di nutrienti e di sostanze organiche che possono essere facilmente assorbite dalle radici delle piante, favorendo la loro crescita e lo sviluppo.
Cos’è il compost?
Il compost, d’altra parte, è una miscela di materiali organici che vengono raccolti e accumulati per decomporli naturalmente e trasformarli in humus. Il compost viene creato attraverso la decomposizione di materiali organici come rifiuti alimentari, erba tagliata e scarti di giardinaggio, ed è un modo efficace per ridurre i rifiuti e produrre fertilizzante organico.